Menu
Cerca

Roboable

Roboable

Scenari

Per ogni maschera emozionale o cover viene sviluppato uno scenario interattivo dedicato che veicola specifici contenuti (essenzialmente i tipo didattico o ricreativo). Gli obiettivi dello scenario sono semplici e intuitivi in alcuni casi, complessi e articolati in altri, a seconda delle capacità del potenziale utilizzatore.

Gli obiettivi dello scenario sono semplici e intuitivi in alcuni casi, complessi e articolati in altri, a seconda delle capacità del potenziale utilizzatore. Proprio in virtù della sua adattabilità, Roboable è in grado di sviluppare scenari interattivi anche per situazioni di estremo disagio psicofisico.

Il linguaggio di programmazione Scratch fa leva su una struttura grafica che traduce gli elementi della programmazione in “blocchi” da costruire e poi mettere in relazione tra loro. Gli oggetti possono essere scelti da una libreria, come pure essere importati. Una volta impilati in blocchi (vi è un chiaro rimando visivo alla filosofia Lego), permette di scegliere quale azione eseguire. Lo slogan della community online “Imagine, Program, Share” pone l’accento sulla condivisione e sugli aspetti sociali della creatività come parti fondanti della filosofia di Scratch.

Gli scenari sviluppati

Ape Pina

Lo scopo di questo scenario è quello di far volare l’Ape Pina tra i fiori, evitando l’insetticida. Lo scenario è composto di tre livelli. Nel primo livello i fiori compaiono nelle parti più laterali dello schermo a distanze elevate, nel secondo livello compaiono nella parte centrale dello schermo a distanze ridotte e nel terzo livello compaiono in qualsiasi parte dello schermo. Tutti i dati di velocità e accuratezza dell’utilizzatore vengono salvati ed esportati a conclusione dell’attività.

Obiettivi scenario

  • Motricità fine
  • Attenzione
  • Riconoscimento forme

La mamma tartaruga

Lo scopo di questo scenario è quello di trovare i figli della mamma tartaruga nascosti nella stanza di gioco. In questa applicazione si utilizza il sensore magnetometro di Roboable. Infatti le tartarughe nascoste nella stanza saranno equipaggiate con diversi nomi e numeri di magneti permettendone così il riconoscimento. Basterà appoggiare la base di Roboable sulla tartaruga trovata e l’applicazione ne riconoscerà il nome. Tutti i dati di velocità dell’utilizzatore vengono salvati ed esportati a conclusione dell’attività.

Obiettivi scenario

  • Interazione con lo spazio
  • Attenzione
  • Riconoscimento forme

Lambo Race

Lo scopo di questo scenario è quello di guidare un’automobile verso un punto obiettivo attraverso le intricate strade di diverse mappe evitando di uscire fuori strada. Tutti i dati di velocità dell’utilizzatore vengono salvati ed esportati a conclusione dell’attività.

 

Obiettivi scenario

  • Motricità fine
     

Moto Life

Lo scopo di questo scenario è quello di guidare un motorino su una strada raccogliendo i cuori ed evitando gli ostacoli e cercando di rimanere in strada. In questa applicazione Roboable viene utilizzato come una manopola dell’acceleratore di un manubrio da moto. Tutti i dati di velocità ed accuratezza dell’utilizzatore vengono salvati ed esportati a conclusione dell’attività.

Obiettivi scenario

  • Motricità fine
  • Attenzione
  • Riconoscimento forme

Il primo bagno

Lo scopo di questo scenario è quello di far schiudere le uova di tartaruga sbattendo 10 volte Roboable e di guidare poi i nascituri verso il mare evitando i rifiuti presenti sulla spiaggia. Tutti i dati di velocità ed accuratezza dell’utilizzatore vengono salvati ed esportati a conclusione dell’attività.

 

Obiettivi scenario

  • Motricità fine
  • Attenzione
  • Riconoscimento forme

Il tamburo

Lo scopo di questo scenario è quello di suonare un tamburo per un periodo di tempo preimpostato muovendo Roboable come se fosse una bacchetta da batterista

 

 

Obiettivi scenario

  • Motricità fine
  • Concetto di tempo
Manuale Roboable (2.71 MB)